Terms of service


Introduzione
Questo documento descrive i termini di utilizzo del sito Web, dei servizi e dei prodotti di Cartesiani.it (“Cartesiani”). E’ importante anche che tu riveda la nostra informativa sulla privacy (https://cartesiani.it/en/privacy-policy/), che descrive in dettaglio le nostre pratiche di gestione delle informazioni.

Accettazione dei Termini
Prima di iniziare a utilizzare Cartesiani.it e tutte le pagine collegate (“Sito”), è necessario leggere, comprendere e accettare i presenti Termini di utilizzo (“Termini”). Accedendo al Sito, visualizzando qualsiasi contenuto o utilizzando qualsiasi servizio disponibile sul Sito, accetti di essere vincolato da questi Termini, che insieme alla nostra informativa sulla privacy (https://cartesiani.it/en/privacy-policy/), regolano il nostro rapporto con te.

È possibile accedere al Sito solo dopo aver letto e accettato i presenti Termini.

Descrizione del sito
Il sito è uno spazio online dedicato a tutti coloro che sono appassionati ai temi dell’information design, del presentation design e del business storytelling e piú in generale alla comunicazione. Tale spazio si struttura in quattro parti principali:

  1. una parte dedicata al Blog (con articoli e tutorial aperti a tutti, anche ai non iscritti);
  2. una parte dedicata all’Academy, che offre contenuti formativi che vengono venduti e proposti in 4 formule differenti: le Masterclass (al momento vendute solo su commessa diretta di un’azienda), i Workshop, i Corsi, i percorsi di Coaching individuale. Ciascuna di queste formule ha caratteristiche differenti e condizioni di utilizzo leggermente diverse che approfondiremo più avanti in questa stessa pagina fornendo un regolamento chiaro per ciascuna di esse.
  3. una parte dedicata alla Community degli iscritti in cui gli utenti possono aderire ad uno o a più di uno dei gruppi tematici (Information Design, Presentation Design, Business Storytelling), condividere i loro progetti, contribuire e imparare nei forum, entrare in contatto con altri utenti, porre domande ai Docenti e/o ai Moderatori del gruppo. Gli utenti iscritti hanno accesso anche a contenuti di approfondimento “Premium” esclusivi e gratuiti: podcast (video e audio), talk (anche con ospiti esterni), eventi online, articoli e/o video tutorial esclusivi. Questi contenuti “Premium” sono accessibili solo a chi si é registrato e si sbloccano usando dei crediti omaggio denominati ASSI che vengono regalati come omaggio agli utenti in relazione alle attività che svolgono. Tale meccanismo a punti é dettagliatamente spiegato più avanti nel paragrafo Gamificazione e Crediti. La Community però é anche sinonimo di condivisione e socialità. Il Sito consente agli utenti di pubblicare fotografie, immagini, video e suoni, condividere commenti, opinioni e idee, connettersi e interagire con altri utenti, partecipare ad eventi dedicati.
  4. una parte del sito é dedicato ad un Negozio online destinato alla vendita sia dei prodotti formativi sia di oggetti e manufatti fisici (magliette, felpe, tazze, poster, etc…). I “Prodotti formativi” vengono venduti ed erogati direttamente da Cartesiani. I “Prodotti fisici” vengono perlopiù venduti in formula di drop shipping. Le condizioni di vendita specifiche per le due tipologie di prodotti (“Prodotti formativi”, “Prodotti fisici”) vengono illustrate nel dettaglio nei paragrafi successivi.

Accesso al sito
L’accesso e l’utilizzo del Sito possono essere interrotti talvolta a causa di malfunzionamento delle apparecchiature, aggiornamento, manutenzione o riparazione del Sito o per qualsiasi altro motivo all’interno o al di fuori del controllo di Cartesiani. Cartesiani si riserva il diritto di sospendere o interrompere la disponibilità del Sito e/o di qualsiasi Servizio e/o rimuovere qualsiasi Contenuto in qualsiasi momento a sua esclusiva discrezione e senza preavviso. Cartesiani può anche imporre limiti a determinate funzionalità e Servizi o limitare l’accesso dell’utente a parti o a tutto il Sito e i Servizi senza preavviso o responsabilità.

Il Sito non deve essere utilizzato per l’archiviazione delle tue fotografie, immagini, video, suoni o qualsiasi altro contenuto che hai caricato e sei invitato a conservare le tue copie di tutti i Contenuti pubblicati sul Sito.

Periodicamente i documenti caricati dagli utenti possono essere cancellati per fare spazio o per mantenere efficiente l’infrastruttura.

Registrazione e gestione del proprio Account
Alcune parti del sito sono accessibili da parte di tutti gli utenti a prescindere che abbiano fatto o meno la registrazione. E’ invece necessario creare un account (registrarsi) con Cartesiani per utilizzare alcuni dei nostri Servizi e/o per acquistare i nostri prodotti. I servizi e la registrazione sono disponibili solo per le persone che hanno almeno 18 anni. A tal fine, ti verrà richiesto di selezionare una password e un nome utente e di fornire le informazioni di registrazione. Ricorda di scegliere un’email da cui scarichi la posta di frequente e di inserire l’indirizzo info@cartesiani.it nella tua rubrica, per non perdere nessuna comunicazione.

Tra le informazioni del profilo richiediamo anche il numero di telefono (preferibilmente cellulare) e l’indirizzo. Tali informazioni vengono usate esclusivamente per il disbrigo delle attività inerenti ai servizi e ai prodotti acquistati. Per chi acquista i corsi di formazione richiediamo anche il numero di telefono cellulare perché durante i percorsi di formazione, al fine di fornire informazioni puntuali e tempestive e per consentire eventualmente il contatto da parte del Docente, possiamo utilizzare il numero per comunicazioni esclusivamente riservate alle necessità dei percorsi formativi medesimi. Per chi acquista prodotti fisici l’indirizzo é ovviamente fondamentale ai fini della spedizione e il numero di telefono può essere comunque utile al fine di gestire al meglio eventuali necessità di comunicazione diretta. Chiediamo anche un indirizzo fisico anche a chi acquista un prodotto di formazione digitale, perché ci piace sorprendere i nostri clienti con piccole sorprese phygital. Per aziende e liberi professionisti (in possesso di Partita Iva) é possibile inserire i dati per ricevere la fattura elettronica. Tali informazioni non vengono mai, in nessun caso, comunicate a terze parti né utilizzate per altri fini di comunicazione. Le informazioni di registrazione fornite devono essere sempre accurate, complete e aggiornate. In caso contrario, costituisce una violazione dei Termini, che può comportare l’immediata chiusura del tuo account.

L’utente non può utilizzare come nome utente il nome di un’altra persona o entità o che non è legalmente disponibile per l’uso, un nome o un marchio soggetto a diritti di un’altra persona o entità diversa dall’utente senza l’autorizzazione appropriata, o un nome che in qualche modo induca i lettori a pensare che tu sia un’altra persona o azienda, o un nome che sia altrimenti offensivo, volgare o osceno.

È tua responsabilità mantenere sicure le tue credenziali di accesso e sei l’unico responsabile di tutte le attività che si verificano tramite il tuo account. È necessario informare immediatamente Cartesiani di qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account o di qualsiasi altra violazione della sicurezza. Cartesiani non sarà responsabile per eventuali atti od omissioni da parte dell’utente, inclusi eventuali danni di qualsiasi tipo subiti a seguito di tali atti od omissioni. In caso di violazione di questa clausola Cartesiani cancellerà l’account del Cliente che, quindi, non potrà più accedere al servizio acquistato e non avrà diritto ad alcun tipo di rimborso.

Se stai utilizzando i nostri Servizi per conto di un’azienda, tale azienda accetta questi termini.

Devi essere un essere umano per aprire un account. Non sono consentiti account registrati da “bot” o altri metodi automatizzati.

Condotta dell’utente registrato
Se gestisci un account, commenti su un contenuto o un post, pubblichi materiale sul Sito, pubblichi collegamenti sul Sito o altrimenti rendi (o consenti a terzi di rendere) materiale disponibile tramite il Sito, sei interamente responsabile per il contenuto e qualsiasi danno derivante da tale Contenuto. Ciò vale indipendentemente dal tipo di Contenuto (ad es. immagini, video, suoni, collegamenti, ecc.). Cartesiani effettua un’attività di moderazione dei gruppi ma non controlla il Contenuto inviato dall’utente e, in quanto tale, non garantisce l’accuratezza, l’integrità o la qualità di tale Contenuto. Comprendi che utilizzando questo Sito potresti essere esposto a Contenuti offensivi, indecenti o discutibili.

Gli utenti sono messi nella condizione comunque di segnalare agli Amministratori e ai Moderatori dei Gruppi eventuali contenuti ritenuti offensivi e, nella piena discrezionalità da parte di Cartesiani, potranno eventualmente intervenire a riguardo.

Come condizione d’uso, l’utente promette di non utilizzare i Servizi per scopi illeciti o proibiti dai presenti Termini, o qualsiasi altro scopo non ragionevolmente inteso da Cartesiani. A titolo esemplificativo e non limitativo, accetti di non utilizzare i Servizi:

  • Per abusare, molestare, minacciare, impersonare o intimidire qualsiasi persona.
  • Per pubblicare o trasmettere, o far pubblicare o trasmettere, qualsiasi Contenuto calunnioso, diffamatorio, osceno, pornografico, offensivo, offensivo, blasfemo o che violi qualsiasi diritto d’autore o altro diritto di qualsiasi persona.
  • Per qualsiasi scopo (incluso la pubblicazione o la visualizzazione di Contenuti) non consentito dalle leggi della giurisdizione in cui si utilizzano i Servizi.
  • Per pubblicare o trasmettere, o far pubblicare o trasmettere, qualsiasi comunicazione o sollecitazione progettata o destinata a ottenere password, account o informazioni private da qualsiasi utente Cartesiani.
  • Per creare o trasmettere “spam” indesiderato a qualsiasi persona o URL.
  • Per pubblicare Contenuti protetti da copyright che non ti appartengono, ad eccezione dei “Forum”, dove potresti pubblicare tali Contenuti con l’esplicita menzione del nome dell’autore e un collegamento alla fonte del Contenuto.
  • Per installare e diffondere alcun virus, malware o altri contenuti dannosi o distruttivi.

L’utilizzo del Sito e dei Servizi avverrà in stretta conformità con l’Informativa sulla privacy di Cartesiani, con i presenti Termini, con qualsiasi altro avviso legale pubblicato da Cartesiani sul Sito e con tutte le leggi e i regolamenti applicabili (incluse, senza limitazioni, le leggi o i regolamenti locali in il tuo paese, stato, città o altra area governativa, per quanto riguarda la condotta online e i contenuti accettabili, e comprese tutte le leggi applicabili relative alla trasmissione di dati tecnici esportati dagli Stati Uniti o dal paese in cui risiedi).
Se sospetti che ci sia stato un abuso del Sito o una violazione dei Termini (diversa da quella relativa alla violazione del copyright che è affrontata sotto “Reclami sul copyright” di seguito) inviaci un’e-mail con tutti i dettagli a: info@cartesiani.it .

Cartesiani si riserva il diritto di vietare a qualsiasi membro l’utilizzo dei Servizi per qualsiasi motivo. Cartesiani si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi Contenuto (inclusi, ma non limitati a, progetti, commenti, messaggi, avatar, ecc.) per qualsiasi motivo.

Senza limitare alcuna di tali dichiarazioni o garanzie, Cartesiani ha il diritto (sebbene non l’obbligo) di, a esclusiva discrezione di Cartesiani (i) rifiutare o rimuovere qualsiasi Contenuto che, secondo la ragionevole opinione di Cartesiani, violi i Termini o sia in qualche modo dannoso o discutibile, o (ii) terminare o negare l’accesso al Sito a qualsiasi individuo o entità per qualsiasi motivo, a sola discrezione di Cartesiani.

Sei l’unico responsabile delle tue interazioni con gli altri utenti del Sito. Cartesiani si riserva il diritto, ma non ha l’obbligo, di monitorare le controversie tra te e gli altri tuoi utenti.

Gamificazione e crediti premium (Assi)
Cartesiani é dotato di un motore per la gamificazione che ha un duplice obiettivo.

  1. Il primo obiettivo é stimolare gli utenti a completare le varie esperienze di apprendimento assegnando, al completamento di ogni attività didattica e al superamento di quiz od esercitazioni, dei punti. Per ogni area tematica esistono differenti tipologie di punti: Esopi (per il Business Storytelling), Bullet Point (per il Presentation Design), Donut (per l’Information Design). Al raggiungimento di determinate soglie gli utenti ottengono “Gradi” and “Livelli” crescenti che testimoniano il consolidamento delle loro competenze in quell’ambito. Analogamente, oltre ai Gradi, i punti consentono agli utenti di ottenere “Badge” che attestano il completamento di determinati percorsi. Periodicamente vengono lanciate delle “Sfide” in cui solamente i primi (o i migliori) utenti ottengono dei punti.
  2. Il secondo obiettivo é premiare alcuni comportamenti degli utenti riconoscendo, al completamento di alcune specifiche attivitá, dei crediti, denominati “Assi”, che possono essere utilizzati per sbloccare l’accesso ai “Contenuti Premium” del sito. Tali Assi vengono assegnati all’utente ad esempio alla prima iscrizione, per la condivisione di un articolo sui social, per l’acquisto di un prodotto (formativo o fisico), e per altre attività che verranno di volta in volta individuate. Una pagina del sito ( https://cartesiani.it/index.php/gamificazione-e-crediti/ ) comunica in maniera trasparente e sempre aggiornata le diverse attività e i relativi premi in crediti.

Condizioni di acquisto e di fruizione dei “Prodotti formativi”
Come precedentemente indicato i contenuti formativi di Cartesiani sono al momento strutturati e proposti in 4 formule differenti. Qui di seguito una descrizione dettagliata delle formule e delle relative condizioni di acquisto e di fruizione.

  1. MASTERCLASS: con tale denominazione vengono indicati percorsi di formazione che si sviluppano per diversi mesi con un numero elevato di sessioni sincrone (lezioni frontali che si possono svolgere in presenza od online secondo quanto deciso e condiviso con l’Azienda Committente) che asincroni (video fruibili online quando preferito dall’utente medesimo). Oltre a tale contenuti, che possiamo definire teorici (il Docente attraverso tali contenuti e sessioni fornisce gli elementi fondanti la materia e approfondisce le principali tecniche), i percorsi prevedono quiz ed esercitazioni pratiche, sessioni di coaching individuale (nei momenti chiave del percorso) e un project work personalizzato. Il numero di partecipanti é sempre calibrato per consentire al Docente di poter seguire al meglio ciascuno dei partecipanti. Al termine viene rilasciato un certificato di partecipazione. Al momento le Masterclass sono vendute esclusivamente su commessa Aziendale direttamente (B2C) o tramite Enti di formazione terzi (B2B). Considerata la modalità di vendita le Masterclass vengono personalizzate in alcune caratteristiche e prevedono un documento che illustra nel dettaglio, contenuti, durata, requisiti e modalità di fruizione. Per quanto riguarda il corrispettivo economico viene concordato un forfait che tiene conto del programma, delle personalizzazioni, degli eventuali costi di trasferta e del numero di partecipanti. Si pattuisce solitamente un pagamento tramite bonifico bancario. Una volta perfezionato l’acquisto viene creato un gruppo dedicato in maniera esclusiva ai partecipanti e vengono attivati gli utenti concordati con l’Azienda. Tutti i partecipanti poi ricevono via mail le istruzioni per accedere alla piattaforma e per seguire al meglio il percorso formativo. Il calendario complessivo viene definito insieme al Committente. Le sessioni in presenza vengono vengono comunque trasmesse online (per chi eventualmente lavora da remoto) e poi messe a disposizione all’interno della piattaforma di Cartesiani in uno spazio dedicato al gruppo della Masterclass, insieme anche a materiali di approfondimento, esercitazioni e tutto quanto possa servire. Le sessioni online sono svolte tramite piattaforma di webinar / webmeeting denominata Clickmeeting, accessibile molto semplicemente tramite web-browser (sia tramite desktop che tramite applicazione mobile). Le sessioni online vengono registrate e messe poi a disposizione come per quelle in presenza con tutti i materiali del caso. Qualora richiesto dal Committente é possibile anche utilizzare un’altra piattaforma di webmeeting ma in quel caso dovrà essere poi il Committente a mettere quanto prima a disposizione di Cartesiani la registrazione in modo che possa essere poi condivisa con la classe. Per accedere ai contenuti e alla piattaforma in genere sono richiesti semplicemente un browser internet e una connessione internet.
  2. WORKSHOP: con tale denominazione vengono indicati percorsi di formazione che si sviluppano su un arco di tempo relativamente breve in quanto prevedono solitamente una o due sessioni frontali più alcuni esercizi pratici ed eventuali contenuti video asincroni di complemento. In caso di sessione unica una volta terminata la sessione si riceve un attestato di partecipazione. Seguono alcuni esercizi pratici (da svolgere con calma secondo il proprio ritmo) per mettere in pratica quanto appreso e vi é un quiz finale per ottenere un certificato finale. In caso di doppia sessione, tra una sessione e l’altra vengono assegnati degli esercizi pratici per mettere in pratica quanto appreso e nella seconda sessione vengono forniti feedback a riguardo di quanto svolto. In ogni sessione sono previsti momenti di Q&A (in cui poter fare domande in chat al docente e/o ricevere feedback e approfondimenti specifici). Le sessioni online hanno sempre un numero massimo di partecipanti (solitamente 30) per consentire una sempre efficiente gestione della interazione con la classe. I workshop sono venduti attraverso il negozio online di Cartesiani anche a singoli utenti privati. Essendo sessioni online si svolgono in specifiche date. Una volta perfezionato l’acquisto l’utente viene aggiunto al gruppo del Workshop e riceve una email contenente tutte le informazioni relative al workshop e alle modalità per accedere alle sessioni online. Le sessioni online sono svolte tramite piattaforma di webinar / web-meeting denominata Clickmeeting, accessibile molto semplicemente mediante web-browser (sia tramite desktop che tramite applicazione mobile). Per accedere ai contenuti e alla piattaforma in genere sono richiesti semplicemente un browser internet e una connessione internet.
  3. CORSI: con tale denominazione vengono indicati percorsi di formazione che si sviluppano in modalità asincrona nei tempi e con la velocità scelti dal Cliente (self paced learning). I percorsi prevedono dunque pillole video, podcast audio, quiz ed esercitazioni pratiche. Tali prodotti vengono venduti online anche a singoli utenti privati. Una volta perfezionato l’acquisto l’utente riceve una mail che consente direttamente l’accesso ai contenuti del corso stesso. Per accedere ai contenuti e alla piattaforma sono richiesti semplicemente un browser internet e una connessione internet. Le aziende possono richiedere comunque pacchetti multi-utente.
  4. COACHING: con tale denominazione vengono indicati percorsi di coaching individuali che si sviluppano solitamente nell’arco di alcune settimane oppure su un orizzonte temporale più ampio di qualche mese. I prodotti di coaching che si possono acquistare direttamente dal sito si svolgono solamente online attraverso sessioni di web-meeting one to one. Tra una sessione e l’altra possono essere previste attività asincrone sia da parte del Coach (che svolge un vero e proprio ruolo da Consulente) sia da parte del Coachee. Il programma completo del pacchetto di coaching viene illustrato nel dettaglio nella scheda del prodotto. E’ possibile richiedere programmi di coaching personalizzati o di gruppo, che però vengono gestiti mediante un piú tradizionale processo di vendita B2B. Una volta acquistato il pacchetto, i partecipanti ricevono via mail le istruzioni per accedere alla piattaforma e per seguire al meglio il percorso di coaching. Il calendario delle sessioni previste viene definito insieme al Cliente. Le sessioni online sono svolte tramite piattaforma di webinar / web-meeting denominata Clickmeeting, accessibile molto semplicemente tramite web-browser. Qualora richiesto dal Cliente é possibile anche utilizzare un’altra piattaforma di web-meeting. Per accedere ai contenuti e alla piattaforma sono richiesti semplicemente un browser internet e una connessione internet.

Sul sito nelle schede dei prodotti formativi sono indicati le caratteristiche dei prodotti online e i requisiti hardware o software necessari perché il Cliente possa effettuare i percorsi ed usufruire del servizio offerto. Il Cliente si impegna a leggere attentamente tutte queste informazioni. Il contenuto dei prodotti formativi potrà essere aggiornato, modificato, sostituito in parte o per intero allo scopo di migliorare il servizio offerto. Tali cambiamenti saranno notificati al Cliente con comunicazione diretta. 

Il contratto tra Cartesiani e il Cliente si intende concluso nel momento in cui il Cliente invia l’ordine di pagamento del servizio e tale ordine è correttamente elaborato. Con il pagamento della somma il Cliente accetta espressamente di eseguire il contratto stipulato con Cartesiani e accetta espressamente di perdere il diritto di recesso, secondo quanto è previsto dall’art. 59, lettera o) del Codice del consumo (d.lgs. n.206/2005).

Concluso il pagamento, il Cliente riceverà all’indirizzo di posta elettronica da lui indicato una e-mail di conferma dell’acquisto del servizio e di riepilogo dell’avvenuto pagamento e una e-mail contenente le istruzioni per accedere ai prodotti formativi acquistati.

Entro 30 (trenta) giorni dall’acquisto, il Cliente riceverà con le stesse modalità la ricevuta fiscale o la fattura, a seconda che abbia compilato o meno i campi relativi ai suoi dati fiscali (Codice Fiscale ovvero Partita IVA, Indirizzo della residenza fiscale, eventuale Codice Univoco SDI o indirizzo PEC). In tal senso il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti in questa e-mail e di quelli relativi al proprio profilo e a comunicare immediatamente a Cartesiani eventuali correzioni o integrazioni.

Il Cliente che ha acquistato una “Masterclass” o un “Corso” ha accesso al gruppo dedicato al prodotto acquistato, alle sessioni online, alle loro registrazioni e a tutti i contenuti del percorso per un periodo di 180 (centottanta) giorni, a partire dalla data di conclusione dell’ultima sessione sincrona prevista dal prodotto. In tale data viene inviata mail con indicazione della data di termine dell’accesso. I materiali non video (eventualmente scaricati dal Cliente) potranno ovviamente essere conservati dal Cliente ma non diffusi.

Il Cliente che ha acquistato un “Workshop” o un percorso di “Coaching” ha accesso al gruppo dedicato al prodotto acquistato, alle sessioni online, alle loro registrazioni e a tutti i contenuti del percorso per un periodo di 90 (novanta) giorni, a partire dalla data di conclusione dell’ultima sessione sincrona prevista dal prodotto. In tale data viene inviata mail con indicazione della data di termine dell’accesso. I materiali non video (eventualmente scaricati dal Cliente) potranno ovviamente essere conservati dal Cliente ma non diffusi.

In caso di vendita tramite Terzi di uno dei “Prodotti formativi” le presenti condizioni di vendita vengono sostituite da quelle concordate da Cartesiani e l’Ente terzo che vende il prodotto.

Condizioni di acquisto dei “Prodotti fisici”
Come precedentemente indicato i “Prodotti fisici” di Cartesiani sono al momento disegnati, progettati e ideati dal Team di Cartesiani ma prodotti, gestiti e spediti in modalità drop shipping in collaborazione con Printful. Questo vuol dire che sono prodotti on demand e la logistica dei prodotti viene gestita dai centri di produzione e stoccaggio di Printful, dislocati in tutto il mondo. In base all’indirizzo di spedizione che inserisci in fase di acquisto i tuoi ordini vengono stampati e spediti dalla struttura che può gestirle nel modo più efficiente e veloce.

Normalmente, sono necessari 3-7 giorni lavorativi per gestire la produzione di un ordine, dopodiché si procede alla spedizione. I tempi di consegna dipendono dalla località e qui di seguito ne riportiamo una stima:

  • USA: 3-4 giorni lavorativi
  • Europa: 6-8 giorni lavorativi
  • Australia: 2-14 giorni lavorativi
  • Giappone: 4-8 giorni lavorativi
  • Internazionali: 10-20 giorni lavorativi

Il carrello comunque, al momento dell’acquisto, fornisce una stima aggiornata in base alla tipologia di prodotto e il centro di produzione.

[Covid-19] I tempi di gestione potrebbero essere più lunghi del solito e anche aumentare finché la situazione non tornerà alla normalità. Stiamo assistendo a dei ritardi in tutta la filiera del print-on-demand e della logistica, distributori e corrieri inclusi. È difficile prevedere con precisione i tempi di consegna. Per tale motivo prendi in considerazione la possibilitá che ci sia qualche giorno di ritardo rispetto al previsto.

Una tassa doganale potrebbe essere applicata agli ordini internazionali. Le imposte però non sono sotto il nostro controllo e variano per ogni paese, quindi consulta direttamente l’ufficio doganale locale per controllare se applicano dazi e imposte.

Riceverai un link per il tracking del tuo pacco quando il tuo ordine verrà spedito. Se hai domande su questo argomento o sulla spedizione, scrivici a info@cartesiani.it.

Politiche di reso e rimborso (per i Prodotti fisici): se il prodotto che hai ordinato è arrivato danneggiato o difettoso scrivici a info@cartesiani.it entro una settimana dalla consegna con le foto del prodotto, il numero dell’ordine e qualsiasi altro dettaglio che possa esserci utile. Ti risponderemo il prima possibile per trovare una soluzione.

Offriamo rimborsi solo in caso di articoli difettosi o danneggiati. Non effettuiamo cambi di taglia o colore. Se non sei sicuro della taglia, controlla la guida alle taglie presente nella scheda prodotti. Può capitare, anche se raramente, che un articolo abbia un’etichetta errata. In tal caso, puoi comunicarcelo scrivendoci a info@cartesiani.it entro una settimana dalla consegna del prodotto. Includi il numero dell’ordine e le foto dell’articolo con l’etichetta errata e provvederemo a cambiarlo o a emettere un rimborso.

Pagamenti

Il Cliente può pagare i Prodotti formativi e i Prodotti fisici tramite PayPal and Stripe. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo su esplicita richiesta del Cliente (lo si puó fare scrivendo a info@cartesiani.it) e per importi superiori ai 1.000 euro (acquisti multiutente o Masterclass ad esempio).

Le carte di credito abilitate per il pagamento sono indicate sul Sito al momento dell’acquisto.

L’effettivo addebito dell’importo avverrà al momento dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente.

In caso di uso di PayPal, PayPal è l’unico soggetto responsabile per eventuali disservizi relativi allo strumento di pagamento. In caso di uso di Carta di Credito, Stripe è l’unico soggetto responsabile per eventuali disservizi relativi allo strumento di pagamento.

Diritto di recesso (per i Prodotti formativi)

Il Cliente non ha diritto di recesso, pertanto non ha diritto al rimborso di quanto pagato.

Il diritto di recesso (e il diritto al conseguente rimborso) è escluso anche se il Cliente sia qualificabile come un consumatore, definito dall’art. 3 del Codice del consumo come “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”. Se il Cliente è qualificabile come consumatore, l’esclusione del diritto di recesso è prevista dall’art. 59 del Codice del consumo in caso di fornitura di contenuti digitali mediante supporti non materiali.

Queste Condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana.

In caso di Cliente Privato ogni controversia relativa a queste Condizioni generali di vendita, se non viene risolta in maniera amichevole, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente. Il Cliente può cercare di risolvere una eventuale controversia relativa all’acquisto compiuto sul Sito attraverso la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution), creata e gestita dalla Unione Europea a questo link: https://ec.europa.eu/consumers/odr. In caso di Cliente Professionale o Azienda ogni controversia relativa a queste Condizioni generali di vendita, se non viene risolta in maniera amichevole, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del foro di Treviso.

Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2021. Sostituisce tutte le versioni precedenti nella loro interezza.