Presentation Design Coaching

Nicola Mastrorilli · Gennaio 25, 2022

Programma di coaching personalizzato per l’erogazione di un percorso di crescita nell’ambito del Presentation Design su qualsiasi aspetto del medesimo, dalla progettazione dei contenuti agli aspetti più pratici e operativi legati alla realizzazione delle slide.

E’ prevista, prima dell’avvio del progetto, una sessione di pre-analisi con i referenti HR dell’azienda committente.

A chi si rivolge?

Il percorso di coaching in Presentation Design é trasversale in quanto si rivolge a tutti coloro che lavorano svolgendo presentazioni (interne o esterne), ideandone i contenuti, realizzando le slide, eseguendo le presentazioni (o anche solo se si occupano di uno di tali aspetti). Presentare il proprio lavoro, i servizi, i prodotti o i processi della propria organizzazione é un qualcosa che riguarda tutte le divisioni funzionali e i diversi livelli organizzativi. Trattandosi di percorsi personalizzati, é possibile lavorare solo su quegli aspetti che realmente interessano il Coachee.

L’intervento si struttura in un processo in 4 fasi che abbiamo consolidato nel tempo.

  1. Sessione di assesment iniziale e condivisione degli obiettivi generali del programma di coaching.
  2. Definizione del programma di coaching alla luce degli obiettivi individuati e in pieno coordinamento con le attività aziendali. Il programma verrà poi adattato nel tempo per seguire al meglio le esigenze del Coachee.
  3. Erogazione dell’attività di coaching attraverso un mix di attività sincrone e asincrone: web meeting periodici, project work, task di verifica, quiz, workshop esperienziali, tutto calibrato e personalizzato sulla base delle esigenze del Coachee e gli obiettivi del programma.
  4. Sessione finale del programma con rendicontazione dei risultati del programma, condivisione di un percorso di proseguimento (anche in autonomia) del percorso di miglioramento.

Gli appuntamenti sincroni si svolgono normalmente online tramite piattaforma di web-meeting (salvo richieste differenti) in orari condivisi con il Cliente. Per ogni percorso individuale viene creato uno spazio esclusivo in cui poter condividere materiali, esercitazioni, feedback, correzioni ottimizzando il tempo e fluidificando la comunicazione tra Coach e Coachee.

Il programma non ha una durata prefissata o standard. L’orizzonte complessivo di solito viene deciso in base agli obiettivi da raggiungere e dalla disponibilità di tempo del Coachee. Solitamente comunque i programmi di coaching vengono calati su orizzonti temporali di 3, 6 o 12 mesi.

Da un punto di vista economico l’investimento complessivo può variare molto, proprio in base alle esigenze individuate. Anche in questo caso é possibile indicare un range indicativo tra i 2.000 e i 7.000 euro. Esso comunque verrà discusso e condiviso nel corso della sessione di pre-analisi.

Il percorso di coaching consente di guadagnare un numero variabile di BULLET (in base alla durata del programma), i punti che premiano le esperienze di apprendimento sul tema del presentation design.

Il percorso di coaching regala inoltre un numero variabile di ASSI (in base alla durata del programma), i punti da utilizzare per sbloccare i contenuti Premium di Cartesiani (tutorial, eventi e materiali esclusivi per i membri della Community).

Il Coach é Nicola Mastrorilli. Information designer, fondatore di Cartesiani.it (nel 2013 fu il primo blog italiano interamente dedicato alla visualizzazione dei dati) é consulente per progetti di comunicazione da oltre 20 anni occupandosi anche di formazione in tutte le sue forme (online e offline).

Ha introdotto, per la prima volta in moltissime aziende italiane, un approccio visuale ai dati e l’uso delle tecniche dello storytelling nei progetti di business.

E’ docente per i Corsi Universitari di Ca’ Foscari in Digital Management presso H-Farm, realtà presso cui svolge anche il ruolo di mentore per le start-up incubate. Svolge il ruolo di Mentor anche presso VeniSIA, il nuovo acceleratore di innovazione sulla sostenibilità.

Un tempo maratoneta… oggi corre dietro alle piccole Agata e Nora.

Per qualsiasi dubbio puoi consultare le nostre F.A.Q. , scriverci direttamente a info@cartesiani.it oppure ancora meglio puoi prenotare una call di consulenza gratuita.

About Instructor

Not Enrolled

Corso Includes

  • 1 Lezione