About

Melius cum notitia!

Crediamo che un mondo in cui le persone siano in grado di leggere, utilizzare e comunicare i dati sia un mondo migliore.

Da molti anni lavoriamo portando la cultura dell’information design, del presentation design e del business storytelling all’interno delle aziende e organizzazioni italiane. Siamo stati tra i primi a farlo. Oggi c’é maggiore sensibilitá a riguardo ma rimane ancora molto da fare. Come tutti, abbiamo fatto errori, vissuto momenti epici, incontrato persone fantastiche. Abbiamo imparato. E vogliamo continuare a farlo.  Questo sito é il nostro modo per farlo.

Dopo qualche migliaio di ore di formazione erogata dentro e fuori le aule, dopo oltre 20 anni di consulenza a supporto della comunicazione di aziende e organizzazioni in tutta Italia, abbiamo capito che per sviluppare nelle persone le capacitá di comprendere i significati nascosti dentro i dati e di comunicarli (meglio, raccontarli) con efficacia non ci sono segreti né formule segrete. Servono tempo, passione e un po’ di sano divertimento. Su tali capisaldi abbiamo costruito il nuovo Cartesiani.it.

Ecco dunque cosa vi troverete.

Un blog... per scoprire.

Come un diario di viaggio, alla scoperta del mondo attraverso la lente dell’information design, cercando però di raccontarlo con originalità, ironia e passione 🎒.

Uno spazio... per apprendere.

Un modo diverso di apprendere: coinvolgente, stimolante, divertente. Ma non vogliamo ingannarti: ti dovrai comunque impegnare…😉.

Una comunitá... per condividere.

Si impara meglio in compagnia. Non è solo questione di stimoli: è proprio che condividere con le persone, contaminarsi con gli altri è indispensabile per crescere 🤓.