Experience API Masterclass

Nicola Mastrorilli · Gennaio 8, 2022

Una volta presa coscienza del valore che xAPI può dare all’azienda, é fondamentale lavorare perché le competenze tecniche e di progettazione del team HR / L&D / IT siano portate allo stato dell’arte per quanto riguarda lo standard xAPI.

EXPERIENCE API MASTERCLASS é un format che si sviluppa su un arco di circa 8 settimane con sessioni teoriche, workshop pratici, esercizi, quiz, project work, sessioni di coaching one to one, presentazioni di casi di successo (italiani ed internazionali), esempi di applicazioni dello standard, esercitazioni pratiche su temi e contesti dell’Azienda. 

A chi si rivolge?

Il percorso si rivolge a tutti i professionisti HR, a tutti coloro che si occupano di formazione (in particolare e-learning), a tutti i professionisti che vario titolo progettano, realizzano e implementano percorsi di apprendimento. 

xAPI ovviamente ha un impatto anche sull’infrastruttura tecnologica e dunque é importante che siano adeguatamente formati i referenti IT che si occupano dei sistemi e delle soluzioni HR. In particolare per poter gestire al meglio il fondamentale aspetto della xAPI Data Governance.

xAPI é anche un formidabile framework per gli Analytics (non solo quelli HR) e dunque la Masterclass é utile anche per tutti coloro che coinvolti a vario titolo nel tema HR Analytics.

La Masterclass idealmente segue il Bootcamp ma può essere in alcuni casi il primo passo per l’Azienda, qualora si sia giá sviluppata all’interno dell’organizzazione una sensibilità alle potenzialità dello standard.

Struttura del corso

Sviluppiamo il programma su un arco di 8 settimane in modo che contenuti ed esercitazioni vengano fruiti con un ritmo adeguato, lasciando che le parti teoriche possano sedimentare il tempo giusto e che i momenti pratici consolidino efficacemente i concetti appresi.

⏱ Struttura, contenuti e tempi di fruizione sono calibrati per consentire a tutti di seguire il percorso al proprio ritmo. L’uso di sessioni sincrone e asincrone consente grande flessibilità.

Ogni partecipante fruirà 20 ore di sessioni frontali in modalità frontale (aula e/o webinar), 6 ore di micro-learning, 8 ore di esercitazioni, 1 ora di coaching, per un totale di circa 35 ore di attività distribuite nell’arco di circa 8 settimane. 

💊 I contenuti di micro-learning sono contenuti video, podcast e format innovativi. Caratteristica molto importante del percorso é il project work che consente a tutti di mettere in pratica quanto appreso, riuscendo inoltre a personalizzare tutti gli elementi appresi adattandoli in modo pratico al proprio lavoro

Il programma proposto può essere modificato per meglio adattarsi alle esigenze del Cliente nel caso si richieda una Masterclass personalizzata per la propria azienda.


Alcune informazioni pratiche.

La prossima edizione si svolgerá a partire da mercoledì 09 ottobre 2024 e si concluderá mercoledì 04 dicembre 2024.

Il prezzo della quota per singolo partecipante é di 1.000 euro.

Sono previste tariffe agevolate per chi si iscrive entro il 15 settembre (EARLY BIRD) e sconti per aziende o organizzazioni che acquistano 3 quote o piú.

La Masterclass consente di guadagnare 500 GEMS, i punti che premiano le esperienze di apprendimento sul tema dell’hr analytics.

La Masterclass regala inoltre 200 Assi, i punti da utilizzare per sbloccare i contenuti Premium di Cartesiani (tutorial, eventi e materiali esclusivi per i membri della Community).

Il docente responsabile della Masterclass è Nicola Mastrorilli. Learning Experience Designer, fondatore di Experio (nel 2015 è stato il primo Learning Record Provider italiano) è consulente per progetti di formazione da oltre 20 anni occupandosi anche di comunicazione in tutte le sue forme (online e offline).

Ha introdotto, per la prima volta in molte aziende italiane, lo standard Experience API, un approccio analitico alla formazione e l’utilizzo delle più avanzate tecnologie per l’apprendimento.

È docente per i corsi dell’Università Ca’ Foscari in Digital Management presso H-Farm, realtà presso la quale svolge anche il ruolo di mentore per le start-up incubate. È inoltre docente presso l’ITS Digital Academy per il Corso Biennale ITS per
Tecnico Superiore per l’Innovazione Digitale e il Marketing con focus su HR Tech, innovazione dei processi organizzativi e organizzazione della conoscenza.

Un tempo maratoneta… oggi corre dietro alle piccole Agata e Nora.

Per qualsiasi dubbio puoi consultare le nostre F.A.Q. oppure scriverci direttamente a info@cartesiani.it.

Contenuto del Corso

Espandi tutto

About Instructor

+42 enrolled
Not Enrolled
1.000 € (850 € Early Bird)

Corso Includes

  • 19 Lezioni
  • 16 Argomenti
  • 2 Quiz