Le regole del grafico perfetto

Niente trucchi e magie. Impariamo a utilizzare una metodologia di autovalutazione e un kit di strumenti e tecniche per analizzare i grafici o le tabelle che dobbiamo fare (o che abbiamo fatto) e per migliorare il nostro approccio alla visualizzazione sul lungo periodo. Doppia sessione online venerdì 01 e venerdì 08 aprile 2022, dalle 12.00 alle 14.30.

Nicola Mastrorilli · Settembre 1, 2021

Talvolta, di fronte a una visualizzazione particolarmente efficace, ci si smarrisce. “Ah ma io non riuscirò mai a fare un grafico così!” pensiamo… in realtà non è vero. A parte qualche rarissima eccezione in cui la tecnica si accompagna a puro talento e immensa creatività artistica, ciascuno di noi, con il dovuto impegno e il tempo necessario, è in grado di raggiungere livelli di eccellenza. L’information design è una disciplina che definisce principi teorici e tecniche pratiche per arrivare a determinati livelli. E’ solo questione di studiare, di mettere in pratica quanto appreso, di verificare puntualmente le proprie aree critiche, le proprie aree di miglioramento, le proprie aree di eccellenza. Dobbiamo iniziare a pensare con una visione di lungo periodo: il percorso è fatto di tante tappe e ad ogni tappa dobbiamo analizzare il tratto appena concluso.

Per poterlo fare dobbiamo imparare a valutare i nostri grafici, le nostre tabelle, i nostri report, le nostre infografiche, le nostre visualizzazioni. Attraverso la valutazione di tali elementi effettuare una autovalutazione periodica. Solo così possiamo concentrare i nostri sforzi sui principi teorici e le tecniche in cui non eccelliamo, in un ciclo virtuoso di miglioramento.

Dopo anni di insegnamento abbiamo messo a punto un Kit per la valutazione e l’autovalutazione pensato espressamente per l’information designer (o per chi semplicemente vuole migliorare la propria capacità di visualizzare i dati).

Cosa impareremo?

  • Competenze teoriche e abilità pratiche nell’ambito dell’information design.
  • I vantaggi di un modello di valutazione e di autovalutazione.
  • Definizione dei principi teorici, delle tipologie di visualizzazione, delle tecniche e degli strumenti.
  • Definizione della scala di valutazione e individuazione di modelli di riferimento attraverso esempi pratici.
  • Analisi di alcuni report per la messa in pratica e l’approfondimento del Kit per la valutazione e l’autovalutazione.
  • Esercitazione su un proprio progetto (o su uno degli esempi proposti).
  • Analisi di alcuni esempi di valutazione elaborati dai partecipanti, condivisione dei feedback generali emersi dall’esercitazione.
  • Approfondimento delle regole per l’utilizzo del Kit per la valutazione con ulteriori esempi.
  • Quando non serve il kit.
  • Spunti e materiali per proseguire a progredire sul tema.

A chi si rivolge?

Il workshop é estremamente trasversale in quanto si rivolge a tutti coloro che devono comunicare dati, a prescindere dallo strumento utilizzato (Excel, Business Intelligence, R, etc…). Il kit può essere utilizzato con grafici, tabelle e report realizzate con qualsiasi strumento.

Struttura del corso

Il workshop si struttura in due sessioni online:

Venerdì 01 Aprile 2022 dalle 12.00 alle 14.30
Sessione 1: dall’apprendimento on-demand al lifelong learning

In questa sessione il docente partirà evidenziando le competenze che ricadono nell’ampia area tematica dell’information design e quali approcci si possono adottare in termini di apprendimento. Alcuni sono ovviamente con ottica sul breve periodo, altri hanno orizzonti più larghi. Il metodo proposto ovviamente ricade in quest’ultima definizione abbracciando il concetto di lifelong learning. Il docente illustrerà dunque i vantaggi di tale approccio introducendo i vari elementi del Kit per la valutazione e l’autovalutazione e illustrando nel dettaglio ogni aspetto. Ogni elemento teorico sarà accompagnato da esempi pratici desunti dai più svariati settori. Al termine della sessione verrà proposto un’esercitazione per consentire ai partecipanti di utilizzare il Kit su un proprio progetto o su uno degli esempi proposti dal docente. Chi effettuerà l’esercizio entro la sessione successiva potrà ricevere un feedback già durante la sessione finale, tutti comunque coloro che lo completeranno riceveranno poi da Nicola un feedback puntuale in merito. La sessione, come di consueto, si concluderà con un ricco Q&A

Venerdì 08 Aprile 2022 dalle 12.00 alle 14.30
Sessione 2: Kit per la valutazione e l’autovaluzione. Diversi approcci a seconda delle esigenze.

La seconda sessione partirà con la condivisone di alcuni esercizi svolti dai partecipanti con l’evidenziazione delle aree di criticità e di miglioramento di ciascuno degli esempi analizzati. Da questa carrellata si desumeranno alcuni consigli pratici per imparare ad utilizzare al meglio il Kit per la valutazione e l’autovalutazione. La sessione dunque proseguirà ribadendo le regole generali della narrazione seriale ma evidenziando esempi reali in cui tali regole sono state infrante (con successo). Ampia sezione Q&A e conclusione con spunti e suggerimenti per continuare a crescere come… Information designer.

Cosa otterrai?

  • Due sessioni online progettate minuziosamente per approfondire al meglio l’argomento e trasferire con efficacia i principi chiave.
  • Momenti Q&A e possibilitá di interagire con il Docente.
  • Accesso alla Community di Cartesiani con professionisti e appassionati da tutta Italia.
  • Un’esercitazione studiata per consentire di fare propri i contenuti erogati durante il workshop.
  • Un feedback puntuale e personalizzato per le esercitazioni di ciascuno dei partecipanti.
  • Il Kit per la valutazione e l’autovalutazione, le slide usate durante l’evento e alcune schede (Action e Focus Card) preparate appositamente per il workshop.
  • Accesso ai materiali e alla registrazione delle due sessioni (5 ore di video) per 90 giorni dopo il termine del workshop.
  • Un attestato / certificato finale.

Il workshop consente di guadagnare 50 Donut, i punti che premiano le esperienze di apprendimento sul tema dell’information design.

Il workshop regala inoltre 50 Assi, i punti da utilizzare per sbloccare i contenuti Premium di Cartesiani (tutorial, eventi e materiali esclusivi per i membri della Community).

Il docente responsabile del workshop é Nicola Mastrorilli. Information designer, fondatore di Cartesiani.it (nel 2013 fu il primo blog italiano interamente dedicato alla visualizzazione dei dati) é consulente per progetti di comunicazione da oltre 20 anni occupandosi anche di formazione in tutte le sue forme (online e offline).

Ha introdotto, per la prima volta in moltissime aziende italiane, un approccio visuale ai dati e l’uso delle tecniche dello storytelling nei progetti di business. E’ docente per i Corsi Universitari di Ca’ Foscari in Digital Management presso H-Farm, realtà presso cui svolge anche il ruolo di mentore per le start-up incubate. Svolge il ruolo di Mentor anche presso VeniSIA, il nuovo acceleratore di innovazione sulla sostenibilità.

Un tempo maratoneta… oggi corre dietro alle piccole Agata e Nora.

Attenzione alle date. I workshop sono registrati e resi poi disponibili ma in caso di impossibilità ad assistere in modalitá live non é possibile richiedere un rimborso, soltanto la possibilità di assistere in una successiva edizione.

Per qualsiasi dubbio puoi consultare le nostre F.A.Q. oppure scriverci direttamente a info@cartesiani.it.

About Instructor

+50 enrolled
Not Enrolled

Corso Includes

  • 5 Lezioni
  • 6 Argomenti
  • 2 Quiz