Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.
Nov 16

5 strategie per il pensiero critico

Novembre 16 @ 1:30 pm - 3:30 pm UTC+1

Un assaggio del palinsesto del prossimo anno, importante per capire che il processo di apprendimento e di elaborazione che porta alla creazione del sapere non è passivo.
Lo sviluppo del pensiero critico ci aiuta ad essere persone migliori e sicuramente anche professionisti più capaci.

In questo workshop dal taglio come al solito molto pragmatico ci concentreremo su 5 strategie per allenarci a pensare criticamente. Per ciascuna delle strategie illustrate verrà proposta anche un’esercitazione pratica da svolgere da soli (o in gruppo).

Per prima cosa impareremo a non accontentarci della prima o della principale versione della verità. Poi rifletteremo sul concetto di proattività come opposto a quello di reattività. Ragioneremo della necessità di aprirci verso la comprensione dei punti di vista diversi dal nostro. Scopriremo che il senso dell’umorismo è fondamentale in questo percorso. Infine scopriremo quali sono le distorsioni cognitive che ci rendono difficile sviluppare il pensiero critico.

Concluderemo, al solito, provando ad immaginare come innestare questi esercizi nella nostra routine quotidiana, nella nostra pratica professionale.

Non sei iscritto e vorresti partecipare? Ecco come fare:

Cosa aspetti?

Dettagli

Data:
Novembre 16
Ora:
1:30 pm - 3:30 pm UTC+1
Categoria Evento:
Sito web:
https://meet.google.com/kmv-yqfc-sqo

Organizzatore

Cartesiani

Altro

Modalità
Sincrona