WimmelxAPI

Dalla progettazione di percorsi alla progettazione di esperienze. Impariamo a realizzare i nostri progetti HR e a migliorare i processi aziendali utilizzando lo standard Experience API come strumento per mettere al centro della progettazione le persone. Doppia sessione online venerdí 10 e venerdí 17 Giugno 2022, dalle 12.00 alle 14.30.

Nicola Mastrorilli · Febbraio 9, 2022

Dopo quasi 10 anni di lavoro sul tema xAPI ho imparato che i dettagli tecnologici devono arrivare alla fine, quando le persone hanno compreso bene il perché di uno standard. Questo workshop mira proprio a trasferire ai partecipanti la consapevolezza delle potenzialità della specifica Experience API in ambito formativo ma anche in senso piú ampio, in relazione al tema delle People Analytics.

Per farlo proponiamo alcune attività (anche divertenti) che portano i partecipanti a prendere dimestichezza e a calare lo standard tecnologico nella loro realtà aziendali. Partiamo, divertendoci, alla scoperta di una nuova fase della tecnologia applicata all’apprendimento che cambierá per sempre il modo di approcciare i progetti HR.

Dopo anni di consulenza in ambito EXPERIENCE API abbiamo messo a punto un insieme di materiali, canvas ed esercitazioni pratiche (che abbiamo chiamato nell’insieme xAPI STARTER KIT) pensati espressamente per chi non conosce lo standard ma vuole prendere un primo contatto con esso, comprendendone la filosofia e le infinite potenzialità.

Cosa impareremo?

  • A cosa serve Experience API.
  • I vantaggi di un modello di progettazione HR basato su Experience API.
  • Definizione degli statement xAPI e dei loro elementi principali.
  • Tecniche di progettazione degli statement (con un sguardo ai possibili scenari tecnologici).
  • Presentazione dello xAPI STARTER KIT (composto di vari tool tra cui WimmelXAPI e SushiXAPI).
  • Esercitazioni usando il kit.
  • Esercitazione su un proprio progetto (o su uno degli esempi proposti).
  • Analisi di alcuni esempi di valutazione elaborati dai partecipanti, condivisione dei feedback generali emersi dall’esercitazione.
  • Approfondimento delle regole per l’utilizzo del Kit per la valutazione con ulteriori esempi.
  • Quando non usare Experience API.
  • Spunti e materiali per proseguire a progredire sul tema.

A chi si rivolge?

Il workshop é estremamente trasversale in quanto si rivolge a professionisti della formazione e delle HR, ma in generale tutti coloro che lavorano all’interno delle Risorse Umane o dell’Information Technology. Chi deve progettare corsi, programmi di onboarding, progetti di coaching, Academy aziendali… Il workshop non richiede alcun livello prestabilito di conoscenza dello standard né l’utilizzo di software particolari.

Struttura del corso

Il workshop si struttura in due sessioni online:

Venerdì 10 Giugno 2022 dalle 12.00 alle 14.30
Sessione 1: da un approccio focalizzato sui contenuti ad un altro che mette al centro le persone.

In questa sessione il docente partirà fornendo le conoscenze base dello standard tecnologico senza entrare troppo su aspetti tecnici ma focalizzando l’attenzione sui motivi per utilizzarlo e i grandi vantaggi che derivando dall’adozione di Experience API. Si descriveranno anche contesti di utilizzo molto concreti e verranno presentati anche casi studio esemplificativi. Il docente illustrerà dunque i vantaggi di tale approccio introducendo i vari elementi dello xAPI STARTER KIT e illustrando nel dettaglio ogni aspetto. Ogni elemento teorico sarà accompagnato da esempi pratici desunti dai più svariati settori. Al termine della sessione verrà proposto un’esercitazione per consentire ai partecipanti di utilizzare il Kit su un proprio progetto o su uno degli esempi proposti dal docente. Chi effettuerà l’esercizio entro la sessione successiva potrà ricevere un feedback già durante la sessione finale, tutti comunque coloro che lo completeranno riceveranno poi dal docente un feedback puntuale in merito. La sessione, come di consueto, si concluderà con un ricco Q&A.

Venerdì 17 Giugno 2022 dalle 12.00 alle 14.30
Sessione 2: xAPI Starter Kit. Diversi approcci a seconda delle esigenze.

La seconda sessione partirà con la condivisone di alcuni esercizi svolti dai partecipanti con l’evidenziazione delle aree di criticità e di miglioramento di ciascuno degli esempi analizzati. Da questa carrellata si desumeranno alcuni consigli pratici per imparare ad utilizzare al meglio lo xAPI Starter Kit. La sessione dunque proseguirà ribadendo le regole generali della narrazione seriale ma evidenziando esempi reali in cui tali regole sono state infrante (con successo). Ampia sezione Q&A e conclusione con spunti e suggerimenti per continuare a crescere come… Learning Experience Designer.

Cosa otterrai?

  • Due sessioni online progettate minuziosamente per approfondire al meglio l’argomento e trasferire con efficacia i principi chiave.
  • Momenti Q&A e possibilitá di interagire con il Docente.
  • Accesso alla Community di Cartesiani con professionisti e appassionati da tutta Italia.
  • Un’esercitazione studiata per consentire di fare propri i contenuti erogati durante il workshop.
  • Un feedback puntuale e personalizzato per le esercitazioni di ciascuno dei partecipanti.
  • Il Kit per la valutazione e l’autovalutazione, le slide usate durante l’evento e alcune schede (Action e Focus Card) preparate appositamente per il workshop.
  • Accesso ai materiali e alla registrazione delle due sessioni (5 ore di video) per 90 giorni dopo il termine del workshop.
  • Un attestato / certificato finale.

Il workshop consente di guadagnare 50 Gems, i punti che premiano le esperienze di apprendimento sul tema dell’HR Analytics.

Il workshop regala inoltre 50 Assi, i punti da utilizzare per sbloccare i contenuti Premium di Cartesiani (tutorial, eventi e materiali esclusivi per i membri della Community).

Il Docente é Nicola Mastrorilli. Learning Experience Designer, fondatore di Experio (nel 2015 fu il primo Learning Record Provider italiano) é consulente per progetti di formazione da oltre 20 anni occupandosi anche di comunicazione in tutte le sue forme (online e offline).

Ha introdotto, per la prima volta in moltissime aziende italiane, lo standard Experience API, un approccio analitico alla formazione e l’uso delle piú avanzate tecnologie per l’apprendimento.

E’ docente per i Corsi Universitari di Ca’ Foscari in Digital Management presso H-Farm, realtà presso cui svolge anche il ruolo di mentore per le start-up incubate. Svolge il ruolo di Mentor anche presso VeniSIA, il nuovo acceleratore di innovazione sulla sostenibilità.

Un tempo maratoneta… oggi corre dietro alle piccole Agata e Nora.

Attenzione alle date. I workshop sono registrati e resi poi disponibili ma in caso di impossibilità ad assistere in modalitá live non é possibile richiedere un rimborso, soltanto la possibilità di assistere in una successiva edizione.

Per qualsiasi dubbio puoi consultare le nostre F.A.Q. oppure scriverci direttamente a info@cartesiani.it.

About Instructor

+30 enrolled
Not Enrolled

Corso Includes

  • 5 Lezioni
  • 6 Argomenti
  • 2 Quiz