Visual Sunday Contest

L’information design non è solo una disciplina per migliorare grafici e report nella nostra vita professionale, ma anche un modo di osservare, interpretare e raccontare il mondo in cui viviamo. Non ci credi? Abbiamo ideato un modo divertente e gratuito per provarti che é vero.

Nicola Mastrorilli · Novembre 14, 2021

Il contest si svolge in parallelo alla Masterclass in Information Design.
È una delle attività extra curriculari che proponiamo ai partecipanti in aggiunta alle lezioni frontali, agli esercizi e alle pillole di approfondimento. Da questa edizione viene aperta a tutti.

NOTA BENE: la partecipazione al contest è gratuita. Non ci sono requisiti di alcun tipo per partecipare e si puó cominciare anche quando il contest é giá iniziato (si hanno meno possibilità ovviamente di vincere i premi finali ma si impara comunque).

Cosa impareremo?

  • Come un inserto domenicale puó rivelarsi un’ottima palestra per sviluppare la nostra capacitá di comprendere e visualizzare i dati quantitativi.
  • Tecniche di visualizzazione e di editing dei grafici usati da alcuni tra i migliori professionisti del settore.
  • Tipologie di visualizzazione che non conoscevamo e che possiamo invece realizzare anche noi inserendole nella nostra cassetta degli attrezzi.
  • Spunti e stimoli con cui arricchire i nostri report.
  • La consapevolezza che una visualizzazione puó consentirci di osservare e comprendere meglio il mondo che ci circonda.

A chi si rivolge?

A tutti. A chi sta facendo la Masterclass, a chi l’ha già fatta, a chi è semplicemente iscritto a Cartesiani, a chi non lo è ma si è incuriosito proprio per questo contest. Chi vuole contaminarsi un po’ ed esplorare il mondo con occhi diversi… gli occhi dell’information design.

Struttura e regolamento del contest

Il contest si struttura in 9 appuntamenti settimanali: parte domenica 21 Novembre 2021 e si conclude domenica 16 gennaio 2022.

Ogni settimana viene assegnato un compito collegato al numero domenicale de LA LETTURA. Si parte da task semplici come la fotografia della visualizzazione della settimana, passando piú avanti al riconoscimento della o delle tipologie di visualizzazione (o delle tecniche di information design) utilizzate nella visualizzazione, sino alla riproduzione della visualizzazione (utilizzando gli strumenti a propria disposizione).

Eseguendo il compito della settimana si vinceranno dei punti (li abbiamo chiamati Albertini, in onore di Luigi Albertini, lo storico Direttore del Corriere che nel 1902 creó l’inserto domenicale LA LETTURA) consentiranno di partecipare al contest che si concluderá domenica 16 gennaio 2022. Verranno poi assegnati dei premi sulla base della classifica aggiornata a quella data.

Cosa si ottiene partecipando?

Anzitutto si impara. E abbiamo visto qualche riga sopra che ci si porta a casa molto in termini di spunti e nuove tecniche di visualizzazione. Ma si vince anche qualcosa di concreto. I primi tre classificati (in base a quanti punti Albertini avranno acquisito).

A questa pagina la classifica aggiornata.

  1. Il primo classificato vincerà 1 ora di coaching individuale con il docente responsabile di questo contest (vedi sotto) da usufruire a piacere durante i successivi 12 mesi. Potrà essere utilizzato per la messa a punto di un grafico o di un report o semplicemente per confrontarsi su una tematica relativa all’information design. In aggiunta vincerà anche un prodotto a scelta dello shop di Cartesiani.it (all’interno delle categorie apparel e merchandising). Inoltre vincerà un workshop a scelta tra quelli previsti nel 2022.
  2. Il secondo classificato vincerà un prodotto a scelta dello shop di Cartesiani.it (all’interno delle categorie apparel e merchandising). Inoltre vincerà un workshop a scelta tra quelli previsti nel 2022.
  3. Il terzo classificato vincerà un workshop a scelta tra quelli previsti nel 2022.

Tutti i partecipanti (che avranno completato almeno 3 compiti settimanali) vinceranno un coupon promozionale che dará loro diritto ad uno sconto del 50% sui workshop previsti nel 2022.

Il docente responsabile del contest é Nicola Mastrorilli. Information designer, fondatore di Cartesiani.it (nel 2013 fu il primo blog italiano interamente dedicato alla visualizzazione dei dati) é consulente per progetti di comunicazione da oltre 20 anni occupandosi anche di formazione in tutte le sue forme (online e offline).

Ha introdotto, per la prima volta in moltissime aziende italiane, un approccio visuale ai dati e l’uso delle tecniche dello storytelling nei progetti di business. E’ docente per i Corsi Universitari di Ca’ Foscari in Digital Management presso H-Farm, realtà presso cui svolge anche il ruolo di mentore per le start-up incubate. Svolge il ruolo di Mentor anche presso VeniSIA, il nuovo acceleratore di innovazione sulla sostenibilità.

Un tempo maratoneta… oggi corre dietro alle piccole Agata e Nora.

Attenzione alle date. Le date delle sfide domenicali sono legate alla consuetudine del giorno d’uscita dell’inserto La Lettura. Alcune variazioni, sopratutto durante le feste, sono possibili. In tal caso date e sfide verranno aggiornate per consentire un corretto svolgimento delle sfide stesse.

L’inserto La Lettura é usato solamente come spunto grafico esemplificativo di una tipologia di visualizzazione per illustrare alcuni principi dell’information design. Cartesiani non é in alcun modo collegato, sponsorizzato, affiliato con il Corriere della Sera né con societá del gruppo RCS.

Per qualsiasi dubbio puoi consultare le nostre F.A.Q. oppure scriverci direttamente a info@cartesiani.it.

About Instructor

+51 enrolled
Not Enrolled

Corso Includes

  • 9 Lezioni
  • 6 Quiz