Information Design Masterclass VI ED

Un percorso di 10 settimane per dare valore ai nostri report. Scopriremo come funzionano la percezione visiva e i processi cognitivi, approfondiremo le tipologie di grafici, apprenderemo le più avanzate tecniche di visualizzazione per rendere efficaci i nostri grafici. La sesta edizione parte il 31 maggio 2022.

Nicola Mastrorilli · Gennaio 6, 2022

Vediamo i dati?

Quante volte ti sarà capitato di sentire questa frase! In tutte le aziende vengono generate enormi moli di dati. La velocità con cui tali informazioni devono essere processate e analizzate aumenta vertiginosamente. Le persone dell’organizzazione devono essere messe nelle condizioni ideali per trasformare i dati in insight e comunicarli con efficacia. E’ opportuno comprendere come il nostro occhio percepisce le informazioni e come il nostro cervello elabora tali impulsi.

Occorre sviluppare le competenze di analisi per scovare i significati nascosti all’interno dei dati. Bisogna ampliare
il proprio bagaglio di grafici e visualizzazioni per non continuare ad approcciare i dati (quali che essi siano) sempre con gli stessi strumenti. Lavorare nell’ambito dell’Information Design consente di sviluppare all’interno dell’organizzazione una cultura della data visualization, elemento fondamentale nell’attuale scenario dominato dai big data. La Masterclass lavora a 360 gradi. I principi teorici e le tecniche pratiche, soft e hard skill, ispirazione e concretezza, innovazione e buon senso.

A chi si rivolge?

La Masterclass é estremamente trasversale in quanto si rivolge a tutti coloro che devono comunicare dati, a prescindere dallo strumento utilizzato (Excel, Business Intelligence, R, etc…).

Tutti i partecipanti sono formati e portati ad un livello di visualizzazione professionale, diventando in grado, a prescindere dallo strumento e/o dal contesto, di arrivare con efficacia alla comunicazione delle informazioni
quantitative e dei loro significati.

L’esperienza nella consulenza e nella formazione sulle tecniche e sugli strumenti di visualizzazione ci ha portato a mettere a punto una metodologia innovativa che unisce format differenti adattandoli ai contenuti e integrandoli in un programma in cui facilitazione, tecnologia, coinvolgimento forniscono finalmente risposte alle esigenze di una formazione moderna e a misura di partecipante. Abbiamo preso i fondamenti dell’information design, li abbiamo integrati con alcuni elementi basilari della comunicazione e li abbiamo aggiornati con le più moderne e avanzate tecniche del settore.

Abbiamo così realizzato una Masterclass dedicata alla data visualization a 360 gradi, alternando lezioni teoriche, programmi di coaching individuali, project work, format di approfondimento. Gli utenti possono fruire i contenuti in modalità sincrona o asincrona. Anche chi non dovesse poter partecipare come previsto alla sessione frontale potrà comunque recuperare la registrazione completa della lezione e fruirla quando vorrà, secondo il suo ritmo. Le registrazioni sono messe a disposizione insieme a quiz, esercitazioni pratiche, materiali aggiuntivi, dispense e tanto altro. La possibilità di lavorare anche in una dimensione one to one con il docente consente di adattare efficacemente il percorso alle reali esigenze dei partecipanti.

Struttura del corso

Sviluppiamo il programma su un arco di 9 settimane e mezzo 😉 in modo che contenuti ed esercitazioni vengano fruiti con un ritmo adeguato, lasciando che le parti teoriche possano sedimentare il tempo giusto e che i momenti pratici consolidino efficacemente i concetti appresi.

⏱ Struttura, contenuti e tempi di fruizione sono calibrati per consentire a tutti di seguire il percorso al proprio ritmo. L’uso di sessioni sincrone e asincrone consente grande flessibilità.

Ogni partecipante fruirà 23 ore di sessioni frontali in modalità frontale (aula e/o webinar), 4 ore di micro-learning, 8 ore di esercitazioni, 1 ora di coaching, per un totale di circa 36 ore di attività distribuite nell’arco di circa 10 settimane. 

💊 I contenuti di micro-learning sono contenuti video, podcast e format innovativi. A conclusione del percorso un project work di piú ampio respiro consente a tutti di mettere in pratica quanto appreso. 

La Masterclass consente di guadagnare 500 Donut, i punti che premiano le esperienze di apprendimento sul tema dell’information design.

La Masterclass regala inoltre 200 Assi, i punti da utilizzare per sbloccare i contenuti Premium di Cartesiani (tutorial, eventi e materiali esclusivi per i membri della Community).

Il docente responsabile del contest é Nicola Mastrorilli. Information designer, fondatore di Cartesiani.it (nel 2013 fu il primo blog italiano interamente dedicato alla visualizzazione dei dati) é consulente per progetti di comunicazione da oltre 20 anni occupandosi anche di formazione in tutte le sue forme (online e offline).

Ha introdotto, per la prima volta in moltissime aziende italiane, un approccio visuale ai dati e l’uso delle tecniche dello storytelling nei progetti di business.

E’ docente per i Corsi Universitari di Ca’ Foscari in Digital Management presso H-Farm, realtà presso cui svolge anche il ruolo di mentore per le start-up incubate. Svolge il ruolo di Mentor anche presso VeniSIA, il nuovo acceleratore di innovazione sulla sostenibilità.

Un tempo maratoneta… oggi corre dietro alle piccole Agata e Nora.

Per qualsiasi dubbio puoi consultare le nostre F.A.Q. oppure scriverci direttamente a info@cartesiani.it.

Corso Content

Expand All

About Instructor

+39 enrolled
Not Enrolled

Corso Includes

  • 19 Lezioni
  • 16 Argomenti
  • 2 Quiz