Grafici che convincono

Tecniche di information design per realizzare report e dashboard efficaci.

Un percorso di 4 settimane per dare valore ai nostri report. Scopriremo come funzionano la percezione visiva e i processi cognitivi, approfondiremo le tipologie di grafici, apprenderemo le più avanzate tecniche di visualizzazione per rendere efficaci i nostri grafici.

Nicola Mastrorilli · Marzo 8, 2023

Vediamo i dati?

Quante volte ti sarà capitato di sentire questa frase! In tutte le aziende vengono generate enormi moli di dati. La velocità con cui tali informazioni devono essere processate e analizzate aumenta vertiginosamente. Le persone dell’organizzazione devono essere messe nelle condizioni ideali per trasformare i dati in insight e comunicarli con efficacia. E’ opportuno comprendere come il nostro occhio percepisce le informazioni e come il nostro cervello elabora tali impulsi.

Occorre sviluppare le competenze di analisi per scovare i significati nascosti all’interno dei dati. Bisogna ampliare il proprio bagaglio di grafici e visualizzazioni per non continuare ad approcciare i dati (quali che essi siano) sempre con gli stessi strumenti. Lavorare nell’ambito dell’Information Design consente di sviluppare all’interno dell’organizzazione una cultura della data visualization, elemento fondamentale nell’attuale scenario dominato dai big data. Il corso lavora a 360 gradi. I principi teorici e le tecniche pratiche, soft e hard skill, ispirazione e concretezza, innovazione e buon senso.

Cosa impareremo?

  • Cos’è l’Information Design e perché è importante per chi lavora in azienda
  • I principi dell’information design: come percepiamo le informazioni quantitative, come le processiamo, quali elementi compongono un report o una dashboard.
  • Le tabelle.
  • L’uso del testo.
  • La classificazione dei grafici
  • I grafici per comparare.
  • I grafici per correlare.
  • I grafici per mostrare le tendenze temporali.
  • I grafici che mostrano la parte verso l’intero.
  • I grafici per mostrare la distribuzione.
  • I grafici per mostrare i dati collegati ad uno spazio.
  • Grafici per stupire.
  • Progettare un report.
  • Progettare una dashboard.

Cosa ci portiamo a casa?

Ci portiamo a casa la consapevolezza che per rendere efficace la comunicazione dei dati dobbiamo partire da come le persone percepiscono grafici, tabelle e report. Ci portiamo a casa la capacitá di progettare un report partendo da un foglio di carta, con la definizione degli spazi, degli elementi da inserire e infine la capacitá di formattare i vari elementi in maniera sinergica e propedeutica agli obiettivi di comunicazione. Utilizzeremo Excel ma i principi e le tecniche usate sono valide anche per altri strumenti.

Chi non puó mancare?

Non puó mancare chi per ruolo professionale o per passione considera importante i dati per il proprio lavoro, chi è chiamato con una certa frequenza a presentare / fornire report, dashboard, analisi. Chi lavora gestendo grandi moli di dati (amministrazione, IT, Commerciali, Marketing, HR, per citare alcune divisioni) e ha bisogno di valorizzare le proprie analisi e mettere in evidenza i significati nascosti all’interno dei dataset.

Struttura del corso

Il corso si struttura in 4 sessioni online:

Lunedí 13 Marzo 2023 dalle 9.30 alle 12.30

Lunedí 20 Marzo 2023 dalle 9.30 alle 12.30

Lunedí 27 Marzo 2023 dalle 9.30 alle 12.30

Lunedí 03 Aprile 2023 dalle 9.30 alle 12.30

Il link per partecipare alle sessioni sincrone é sempre lo stesso:

https://–all-tablesmeet.google.com/kmv-yqfc-sqo

Dal giorno successivo sará disponibile la registrazione della sessione, del materiale di approfondimento, eventuali esercitazioni e dei contenuti video asincroni da fruire liberamente quando si a tempo e che consentiranno di approfondire la materia.

Ad ogni sessione ci sará un’ampia sezione Q&A per poter condividere riflessioni, fare domande, portare esempi tratti dal proprio lavoro quotidiano, richiedere un approfondimento.

L’accesso ai contenuti del corso (registrazioni, video, e materiali) rimarranno a disposizione dei partecipanti per 90 giorni dopo il termine del corso.

Il referente Niuko del percorso é Valeria Casato. Per qualsiasi informazione inerente relativa alla partecipazione al corso potete contattarla scrivendo a valeria.casato@niuko.it .

Il docente responsabile del corso é Nicola Mastrorilli. Information designer, fondatore di Cartesiani.it (nel 2013 fu il primo blog italiano interamente dedicato alla visualizzazione dei dati) é consulente per progetti di comunicazione da oltre 20 anni occupandosi anche di formazione in tutte le sue forme (online e offline).

Ha introdotto, per la prima volta in moltissime aziende italiane, un approccio visuale ai dati e l’uso delle tecniche dello storytelling nei progetti di business. E’ docente per i Corsi Universitari di Ca’ Foscari in Digital Management presso H-Farm, realtà presso cui svolge anche il ruolo di mentore per le start-up incubate. Svolge il ruolo di Mentor anche presso VeniSIA, il nuovo acceleratore di innovazione sulla sostenibilità.

Un tempo maratoneta… oggi corre dietro alle piccole Agata e Nora.

Per qualsiasi informazione o dubbio circa l’uso della piattaforma potete scrivere direttamente a info@cartesiani.it.

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Corso Includes

  • 6 Lezioni
  • 13 Argomenti
  • 2 Quiz