Business Storytelling Masterclass

Nicola Mastrorilli · Gennaio 9, 2022

Una volta compreso che lo storytelling è innanzitutto un modo di comunicare e di relazionarsi efficacemente con gli altri, diventa chiaro che si tratta di una competenza fondamentale anche all’interno del contesto aziendale. Le tecniche di narrazione sono come un involucro magico che regala ai nostri progetti, alle nostre presentazioni, a noi stessi, la possibilità di raggiungere in pieno i nostri obiettivi di comunicazione, di toccare in profondità (emotivamente ma anche razionalmente) le persone che ci ascoltano.

Per farlo abbiamo messo a punto un format di Masterclass che consente di raggiungere questo importante obiettivo.

A chi si rivolge?

Il percorso si rivolge trasversalmente a tutti i membri di un’organizzazione. Le tecniche di narrazione sono utili e applicabili in ogni ruolo aziendale, ovunque sia importante massimizzare l’efficacia della comunicazione, all’interno o all’esterno dell’azienda stessa.

E non importa nemmeno essere poi direttamente coloro che realizzano o producono gli elementi della comunicazione (presentazioni, report o altro). Imparare le tecniche dello storytelling migliora anche la capacità di relazionarsi agli altri anche perchè, lo impareremo il primo giorno, il primo segreto per raccontare è l’ascolto.

Struttura del corso

Sviluppiamo il programma su un arco di 9 settimane e mezzo 😉 in modo che contenuti ed esercitazioni vengano fruiti con un ritmo adeguato, lasciando che le parti teoriche possano sedimentare il tempo giusto e che i momenti pratici consolidino efficacemente i concetti appresi.

⏱ Struttura, contenuti e tempi di fruizione sono calibrati per consentire a tutti di seguire il percorso al proprio ritmo. L’uso di sessioni sincrone e asincrone consente grande flessibilità.

Ogni partecipante fruirà 23 ore di sessioni frontali in modalità frontale (aula e/o webinar), 4 ore di micro-learning, 8 ore di esercitazioni, 1 ora di coaching, per un totale di circa 36 ore di attività distribuite nell’arco di circa 10 settimane. 

💊 I contenuti di micro-learning sono contenuti video, podcast e format innovativi. A conclusione del percorso un project work di piú ampio respiro consente a tutti di mettere in pratica quanto appreso. 

La Masterclass consente di guadagnare 500 GEMS, i punti che premiano le esperienze di apprendimento sul tema dell’hr analytics.

La Masterclass regala inoltre 200 Assi, i punti da utilizzare per sbloccare i contenuti Premium di Cartesiani (tutorial, eventi e materiali esclusivi per i membri della Community).

Il docente responsabile della Masterclass é Nicola Mastrorilli. Information designer, fondatore di Cartesiani.it (nel 2013 fu il primo blog italiano interamente dedicato alla visualizzazione dei dati) é consulente per progetti di comunicazione da oltre 20 anni occupandosi anche di formazione in tutte le sue forme (online e offline).

Ha introdotto, per la prima volta in moltissime aziende italiane, un approccio visuale ai dati e l’uso delle tecniche dello storytelling nei progetti di business.

E’ docente per i Corsi Universitari di Ca’ Foscari in Digital Management presso H-Farm, realtà presso cui svolge anche il ruolo di mentore per le start-up incubate. Svolge il ruolo di Mentor anche presso VeniSIA, il nuovo acceleratore di innovazione sulla sostenibilità.

Un tempo maratoneta… oggi corre dietro alle piccole Agata e Nora.

Per qualsiasi dubbio puoi consultare le nostre F.A.Q. oppure scriverci direttamente a info@cartesiani.it.

Corso Content

Expand All
1 di 2

About Instructor

+34 enrolled
Not Enrolled

Corso Includes

  • 21 Lezioni
  • 16 Argomenti
  • 2 Quiz