About

Home About

Cartesiani.it è il primo blog italiano interamente dedicato all’Information Design. E' nato nel lontano 2013 da un'idea di Nicola Mastrorilli e Marco Sors.  

Siamo partiti con il desiderio di raccontare questo fenomeno in tutte le sue sfaccettature, aumentare la visibilità e l’attenzione sulla materia, stimolare la comunità di appassionati attraverso visualizzazioni da noi create appositamente. Abbiamo lavorato sperimentando modalità dinamiche di rappresentazione del dato, combinando strumenti diversi e cercando un alto livello di interattività.

L'aspetto più bello di questo progetto è la possibilità di incontrare altri appassionati che insieme a noi condividono esperienze, tecniche di visualizzazione, molte birre e tante risate.  

Dopo un lungo periodo di pausa il blog è tornato con un team rinnovato, nuovi contenuti e format inediti. Vogliamo raccontare il mondo dell'information design con la solita passione, tanta curiosità e un pizzico di ironia. Abbiamo compreso come tale disciplina rappresenti uno strumento indispensabile per decifrare ogni aspetto del mondo che ci circonda: per questo gli articoli di questo nuovo corso non faranno riferimento tanto alla tassonomia dell'information design, quanto a categorie del reale.

L'information design non è solo una disciplina, è il racconto stesso del mondo che ci circonda.

Ed ecco a voi... i Cartesiani.


Nicola Mastrorilli - Founder  

La vita é l'arte degli incontri.  Io e Marco ci siamo incontrati nel lontano 2013 durante una delle mie prime presentazioni dedicate all'information design. Abbiamo scoperto questa passione in comune e abbiamo messo insieme le nostre differenti competenze per sperimentare, raccontare, condividere le mille sfaccettature di questa disciplina. E non abbiamo mai smesso di incontrare persone che avevano la stessa nostra passione.


Marco Sors - Founder  


Chiara Cant  


Martina Cassin  


Mattia Costacurta  


Danilo Ferrara  


Chiara Francione  


Francesca Gavagnin  


Elia Paccagnella  


Aurora Quarti  


Andrea Rocco  

E tu?


Condividi la nostra passione per l'information design?

 

Ti piace sperimentare nuove forme di racconto del mondo che ti circonda?


Vuoi metterti alla prova in un progetto di comunicazione innovativo e originale?


Scrivici. Forse facciamo proprio per te.